LOANO (SV) – IV* EDIZIONE “VELA CON VOI”

download-12
Abbiamo organizzato questa iniziativa insieme alla Lega Navale di Lodi e alla CRI: un bellissimo weekend con 15 ragazzi speciali Cinque barche a vela e cinquanta volontari nella nuova Marina di Loano.

Abbiamo veleggiato lungo le coste della Liguria, avendo Loano come base e accampamento. Ho condiviso questo progetto insieme ai miei amici, i responsabili della Lega Navale, Gianni Cividati e Lorenzo Mascherpa, i principali promotori. Quest’anno i ragazzi (tra cui alcuni non vedenti) hanno potuto contare su 5 barche a vela attrezzate e sull’assistenza di volontari che li hanno assistiti e seguiti anche in acqua: a cucinare per loro uno chef d’eccezione, Marco Zeffirino Belloni, uno dei più rinomati ristoratori genovesi.


Che la vela rappresenti un momento di aggregazione e molto spesso una terapia lo documentano le diverse esperienze intraprese negli anni: molti di questi ragazzi, grazie alla vela utilizzata a scopo terapeutico, hanno evidenziato miglioramenti e progressi in ambito relazionale e di autostima: dare loro un messaggio forte di speranza e fiducia nel futuro è uno dei compiti e dei doveri più importanti di ogni istituzione ed eventi come questi costituiscono un momento speciale per regalare un sorriso e per realizzare un sogno di tanti ragazzi meno fortunati”