LODI, UNO DEI SET CINEMATOGRAFICI PIU’ AMATI D’ITALIA

lodi_aereaLa bellezza della città di Lodi, della città in cui sono nato, non passa inosservata: piazza della Vittoria, con il suo fascino medievale, è sempre stata il cuore di questa piccola comunità, fonte di ispirazione di numerosi registi che l’hanno scelta come scenografia per film, videoclip, ma soprattutto spot televisivi. Tanto da farla diventare una delle piazze più cinematografiche d’Italia.

Gli ultimi video, proprio settimana scorsa, dopo lo spot dell’analcolico Sanbitter, in onda sulle emittenti nazionali nei mesi scorsi, ha visto il turno di Simona Ventura per Pittarello e Mercedes Benz: gli attori sono presenti quasi sempre nel meraviglioso scorcio della piazza del Duomo o lungo le stradine che portano al fiume.

Le telecamere e set cinematografici sono ormai di casa nel centro storico di questa città: ricordo le scene del film “Benvenuti al Nord” con Claudio Bisio o le scene epiche della campagna Sky Sport dell’estate 2011 che hanno portato a Lodi campioni del calcio come Samuel Eto’o e Andrea Pirlo, del nuoto come Federica Pellegrini, del basket come Danilo Gallinari, per citarne alcuni.

Poi è stato il turno del colosso dell’igiene dentale, Oral B e di Tim con Impresa semplice. Tante grandi aziende, un unico scenario da favola, la bella Lodi, come del resto altre città della nostra Italia, amata per luoghi da favola dove apprezzare la “Dolce Vita”.